MUV: rendere il traffico sostenibile con un gioco

MUV

MUV – Mobility Urban Values – è un’Azione di Ricerca e Innovazione finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito di una “call for proposal” del programma Horizon2020. Piuttosto che concentrarsi sulle infrastrutture, aumenta la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell’ambiente urbano in cui vivono. Promuove un passaggio verso scelte di mobilità più sostenibili e sane.

MUV è un progetto  che ha l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana applicando un approccio innovativo: incoraggiare i cittadini a muoversi in modo più sostenibile attraverso un gioco.

L’app MUV

Piuttosto che focalizzarsi su infrastrutture urbane costose, il progetto MUV promuove il cambiamento verso scelte di mobilità più sostenibili e sane. Impegna in modo positivo le comunità locali, le imprese locali, i responsabili politici e gli appassionati di Open Data.

Il sistema MUV è il risultato della combinazione di tecniche di cambiamento comportamentale, nuove tecnologie, scienza dei dati e approcci di co-design. Tramite un’app mobile monitora le rotte quotidiane degli utenti e assegna punti premio ai comportamenti sostenibili.

Grazie al sistema Gps per il rilevamento della posizione e ai sensori di movimento già presenti negli smartphone, l’app monitora gli spostamenti degli utenti. Meno inquinante è il mezzo scelto (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici, con il car sharing), più l’utente accumula punti.  Grazie ad una serie di accordi tra l’app e aziende locali l’utente che ha accumulato punti può ottenere dei premi (per esempio un buono per una cena o un weekend in una SPA). Le imprese locali a loro volta  beneficeranno della pubblicità fornita dalla piattaforma MUV.

I dati di mobilità e ambientali raccolti tramite l’app mobile e le stazioni di monitoraggio, rilasciati come Open Data, consentiranno ai responsabili politici di migliorare la qualità della vita della città in modo più efficace.

Al fine di garantire la pertinenza del campione e quindi la riproducibilità dei risultati del progetto, sono state scelte sei città pilota in Europa, città molto diverse tra loro. Anche i  quartieri sono stati scelti con differenti abitudini di mobilità, dimensioni e volumi di popolazione. Le sei città sono: Amsterdam, Barcellona, Fundao, Ghent, Helsinki, Palermo.

I pendolari urbani, provenienti dai sei diversi quartieri urbani delle città europee, co-creano e quindi testano diverse dinamiche di gioco.

TrafficO2

MUV si basa sull’esperienza di trafficO2. Questo è stato un progetto di ricerca-azione italiano cofinanziato nel 2012 dal MIUR, e realizzato da alcuni studenti palermitani. Sono stati loro a dare vita al progetto PUSH nella città di Palermo.

La sperimentazione di trafficO2 ha coinvolto 2.000 studenti dell’Università di Palermo e una rete di 100 imprese locali, ha mostrato una riduzione delle emissioni di carbonio associate agli utenti attivi di oltre il 40%.

PUSH

E’ un laboratorio di design fondato a Palermo nel 2013. In particolare aiuta le comunità, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni a innovare ed essere efficaci in modo sostenibile.

Il  progetto Mobility Urban Values di PUSH, estensione del TrafficO2, è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso la call Horizon 2020 Mobility for Growth ed esteso dalla sola città di Palermo all’Europa.

Foto di Shiva Reddy da Pixabay