dropshipping e prodotti ecologici

Negli articoli precedenti ho parlato della mia intenzione di vendere prodotti ecologici in dropshipping. Dal momento che sul web ho trovato poche aziende italiane di prodotti ecologici che vendono in modalità dropshipping, ho cominciato a guardare siti commerciali esteri per vedere come va in generale il dropshipping all’estero. Ho notato che negli Usa e in altri paesi del nord Europa è già molto diffuso. Infatti ho visto dei portali che riportano liste di aziende presenti sul mercato e a cui potersi rivolgere per iniziare un rapporto commerciale. Molte di esse lavorano in dropshipping. Ma non vendono prodotti ecologici.

Preciso di non ricevere alcun compenso per la citazione delle aziende indicate in seguito

la Cina la fa da padrone?

Ci sono dei colossi nel commercio online internazionale, che vendono anche in dropshipping.

Uno è Alibaba, fondato nel 1999, una piattaforma per il commercio elettronico internazionale che serve milioni di acquirenti e rivenditori in tutti il mondo. Andando ad approfondire mi sembra cinese, con i classici prodotti cinesi.

Lo stesso dicasi per AliExpress dropshipping. Uno dei mercati più popolari per gli imprenditori e-commerce che utilizzano il modello di business dropshipping. Tramite l’app Oberlo collegata a Shopify, si può importare il contenuto del prodotto e le immagini da AliExpress.com direttamente nel  negozio e-commerce, scegliendo tra milioni di articoli diversi. Si tratta però di shopping on-line a basso costo per accessori automobilistici, computer, elettronica, accessori, moda, bellezza, salute, casa, giardinaggio, giocattoli, articoli sportivi e prodotti per eventi matrimoniali, dalla Cina.

Ma gli Usa non scherzano

Salehoo è una directory di fornitori e una comunità online per dropshippers, grossisti e negozi di e-commerce. Bisogna registrarsi e chiedere informazioni sui dropshippers.

Ci sono oltre 8.000 fornitori di dropship e grossisti affidabili. 1,6 milioni di prodotti di marca a prezzi che lasciano molto spazio al profitto.
Lo staff di SaleHoo offre supporto e guida 24 ore su 24. La community offre formazione gratuita su tutti gli aspetti relativi all’avvio e alla crescita di un business online.

E l’Europa?

BigBuy è un’impresa riconosciuta a livello internazionale, fornitore dropshipping leader sul mercato europeo. Nel sito si acquistano dei servizi di e-commerce in dropshipping. Il negozio dropshipping è sincronizzato con BigBuy: Catalogo, stock, ordini, corrieri, prezzi di spedizione e tracking attraverso la Multi-Channel Integration Platform. Offre migliaia di articoli in stock, compresi prodotti di marche importanti, innovativi e di tendenza.

il regno unito va forte

E poi c’è una delle risorse che ho trovato in rete che mi sono piaciute di più.

E-sources suppliers directory

E-Sources è una directory di fornitori internazionali in rapida crescita nel Regno Unito. Se si cercano importatori o esportatori all’ingrosso, produttori, dropshippers dentro e fuori dal Regno Unito, questa è una risorsa ideale per trovare facilmente delle aziende da contattare.

In qualità di acquirente, rivenditore o commerciante è possibile accedere alla directory all’ingrosso dei fornitori premium gratuitamente. Un fornitore commerciale con sede al di fuori del Regno Unito, può promuovere qui la sua azienda.

Aziende italiane

Poi ho cercato se c’erano aziende italiane in lista tra i dropshippers della directory E-souces.

C’è una cospicua lista di dropshippers italiani, ma non ho trovato prodotti ecologici.

In realtà non ho trovato un modo per perfezionare la ricerca, e cercare all’interno delle aziende dropshippers quelle aziende che vendono prodotti ecofriendly. Ce ne saranno tantissime ma bisogna andare a vedere una per una le aziende all’interno della macrocategoria.

Cercando tra i fornitori dell’Irlanda ho trovato diverse aziende che vendono in dropshipping prodotti ecofriendly, come compost bin e prodotti per il giardino. Ma è chiaro che dall’Irlanda non possono spedire prodotti in Italia in dropshipping! Oltre che poco conveniente per l’acquirente sarebbe anche poco rispettoso per l’ambiente!

A difesa dell’ambiente

Però in rete ci sono tanti e-commerce di prodotti ecologici.

Ecomall  offre una voce al settore del business sostenibile in America, con oltre 200 rivenditori e grossisti in oltre 70 categorie di negozi. E’ una lista di aziende eco. “Il più grande centro commerciale ambientale della Terra”

Ci siamo!

Greendropship , sito degli Stati Uniti, offre oltre 20.000 prodotti naturali, biologici, gourmet e speciali a prezzi all’ingrosso reali. Viene fornito un catalogo prodotti e lavora in dropshipping!

Green-bear sito olandese che vende tra le altre cose calzini in bambù e altri prodotti per la pulizia della casa e la cura del corpo ecologici. L’azienda fu fondata nel 1993 da due studenti dell’Università Nijenrode con l’intento di creare un centro di distribuzione e produzione di prodotti biologici e biodegradabili per il consumatore. Sono riusciti a progettare e produrre prodotti per la pulizia e la bellezza naturali, non tossici e rispettosi dell’ambiente, rendendoli convenienti e pratici.

Begreen packaging store, anche questo dagli USA, vende imballaggi alimentari compostabili e riciclabili. Una linea di servizi di ristorazione eco-compatibile perfetta per le piccole imprese e i ristoranti. La  linea per i prodotti alimentari è composta da fibre vegetali rinnovate annualmente, fibre vegetali selvatiche come giunco, bambù e bagassa, tra gli altri. L’intera linea di prodotti Be Green è supportata da una serie di certificazioni ambientali e sociali. Il prodotto è estremamente resistente e allo stesso tempo visivamente accattivante e leggero. I contenitori sono sicuri per il forno, adatti al microonde e al freezer.

Energia solare

The solar trader  fornisce e distribuisce giocattoli e gadget ad energia solare, oltre a caricabatterie e pannelli solari di grandi dimensioni. Distributori del Regno Unito per i giocattoli Inprosolar, i regolatori EcoEnergy e i pannelli flessibili Powerfilm, hanno anche il loro marchio di pannelli Flexi Solar Trader.

Dal 2004 forniscono negozi, aziende e siti di shopping online ecologici e rispettosi dell’ambiente, con grande cura nella consegna rapida ed efficiente. Dicono di essere molto esperti con il drop shipping tanto da poter offrire una vasta gamma di opzioni di consegna all’estero. Wow!

commercio compassionevole

E mi piace concludere questo articolo con qualcosa di bello proveniente dagli Usa:

Oneworld project

La missione di One World Projects è creare valide alternative economiche per gli artigiani e le loro famiglie, e di estendere il commercio etico ed equo per includere il commercio “compassionevole”,

Per questo importano gioielli, abbigliamento, borse, articoli per la casa, accessori di moda, giocattoli e altri articoli da regalo da artigiani di 25 paesi in via di sviluppo in America Latina, Asia e Africa, e poi ridistribuiscono questi oggetti di artigianato agli acquirenti all’ingrosso e ai consumatori al dettaglio attraverso gli Stati Uniti. Tutti i loro articoli sono fatti a mano con metodi e materiali sostenibili e importati tramite il commercio equo e solidale. Questo significa che gli artigiani ricevono un salario equo per il loro lavoro. Dal 1992, la rete di questo progetto è cresciuta fino a comprendere oltre 11.000 artigiani provenienti da diverse parti del mondo. Vende anche in dropshipping!

Foto di Gerd Altmann da Pixabay